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Cooperativa Promozionale Ultimo

La Cooperativa Promozionale Ultimo fornisce i comuni San Pancrazio e Val Ultimo con energia rinnovabile.
Ecco alcuni documenti importanti e numeri di contatto:

Clienti:

Per l’invio di reclami e richieste di informazioni l’utente può rivolgersi a:

Cooperativa Promozionale Ultimo
Via Doerfl 60, 39010 San Pancrazio (BZ)
Tel.: +39 0473 785003
Fax: +39 0473 785507
E-mail: ultental@leaderplus.net

Orari di apertura dell’ufficio e del servizio telefonico:
Lunedì – Venerdì: ore 8 – 11.30

Servizio di pronto intervento:

Il servizio di pronto intervento per le segnalazioni di dispersioni di acqua o vapore dalla rete, irregolarità o interruzioni nella fornitura è gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno:
Tel. +39 333 9364544

Standard di qualità commerciale ai sensi del RQCT relativo alla qualità commerciale
Ai sensi del RQCT (allegato A della delibera ARERA n. 526/2021/R/tlr e s.m.i.) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, in qualità di esercente siamo obbligati a rispettare i seguenti standard di qualità commerciale:

Standard specifici:

Standard Descrizione Livello standard Grado di rispetto nell’anno 2020
Tempo massimo di attivazione della fornitura È il tempo, misurato in giorni lavorativi, intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente della domanda di attivazione della fornitura del richiedente e la data di attivazione della fornitura 7 gg lavorativi   100%
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità È il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente il servizio dell’attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute dall’utente moroso e la data di effettiva riattivazione della fornitura 2 gg feriali   100%
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta dell’utente È il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente della richiesta di disattivazione della fornitura presentata dall’utente e la data di effettiva disattivazione 5 gg lavorativi   100%
Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti È il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente del reclamo scritto del richiedente e la data di messa a disposizione a quest’ultimo da parte dell’esercente della risposta motivata scritta 30 gg solari 100%

Standard generali:

Standard Descrizione Livello standard Grado di rispetto nell’anno 2020
Percentuale minima di preventivazioni per lavori semplici messi a disposizione entro il tempo massimo di dieci (10) giorni lavorativi dalla relativa richiesta Il tempo di preventivazione per l’esecuzione di lavori è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente della richiesta di preventivo del richiedente e la data di messa a disposizione del preventivo al richiedente 90% 100%
Percentuale minima di preventivazioni per lavori complessi messi a disposizione entro il tempo massimo di trenta (30) giorni lavorativi dalla relativa richiesta Il tempo di preventivazione per l’esecuzione di lavori è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’esercente della richiesta di preventivo del richiedente e la data di messa a disposizione del preventivo al richiedente 90% 100%

Indennizzi automatici ai sensi del RQCT relativo alla qualità commerciale
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale indicati, l’esercente deve accreditare all’utente un indennizzo automatico secondo le condizioni previste dal RQCT.

L’indennizzo automatico base corrisponde a 30 Euro per prestazioni richieste da utenti di minori dimensioni (con una potenza contrattualizzata o convenzionale non superiore a 50 kW) e a 70 Euro per prestazioni richieste da utenti di medie dimensioni (con potenza contrattualizzata o convenzionale superiore a 50 kW e non superiore a 350 kW). Solo nel caso di risposta motivata a reclamo scritto di un utente l’indennizzo automatico base corrisponde sempre a 30 Euro.

L’indennizzo base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’indennizzo verrà accreditato all’utente attraverso detrazione dall’importo addebitato nel primo documento di fatturazione utile. La corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subìto

Standard specifici di qualità del servizio di telecalore relativi alla misura ai sensi del TIMT

Ai sensi del TIMT (Allegato A, Delibera ARERA 17 novembre 2020, 478/2020/R/tlr e s.m.i.) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, in qualità di esercente siamo obbligati a rispettare i seguenti standard di qualità commerciale relativi alla misura:

Indicatore Standard specifico Grado di rispetto nell’anno xxx
Tempo di intervento per la verifica del misuratore di cui all’Articolo 13 TIMT Tempo massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi xxx
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore di cui all’Articolo 14 TIMT Tempo massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi, se effettuata in loco xxx
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore di cui all’Articolo 14 TIMT Tempo massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi, se non effettuata in loco xxx
Tempo di sostituzione del misuratore guasto o malfunzionante di cui all’Articolo 15 TIMT Tempo massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi xxx

Indennizzi automatici ai sensi del TIMT relativo alla misura

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità definiti all’Articolo 18 del TIMT, l’esercente corrisponde all’utente, in occasione del primo documento di fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a:
a) trenta (30) euro, per prestazioni richieste da utenti di minori dimensioni (con una potenza contrattualizzata o convenzionale non superiore a 50 kW);
b) settanta (70) euro, per prestazioni richieste da utenti di medie dimensioni (con potenza contrattualizzata o convenzionale superiore a 50 kW e non superiore a 350 kW).
Tali indennizzi automatici base sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
a) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
b) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
c) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’esercente non è tenuto a corrispondere l’indennizzo automatico qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a una delle seguenti cause: a) cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi indetti senza il preavviso previsto dalla legge, mancato ottenimento di atti autorizzativi; b) cause imputabili all’utente o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi.

L’esercente, nei casi in cui l’utente risulti moroso, sospende l’erogazione dell’indennizzo automatico fino al pagamento delle somme dovute.

Il Cliente può presentare la richiesta di allacciamento o di preventivazione dell’allacciamento attraverso le seguenti modalità: invio della richiesta tramite posta (Cooperativa Promozionale Ultimo, Via Doerfl 60, 39010 San Pancrazio – BZ), posta elettronica (ultental@leaderplus.net), sito internet o tramite eventuale sportello fisico reso disponibile dall’esercente, compilando un apposito modulo accessibile anche tramite il sito internet dell’esercente e presso eventuali sportelli fisici.

Informazioni generali in merito alle modalità di realizzazione degli allacciamenti

  1. le attività che sono eseguite dal gestore e risultano incluse nel corrispettivo di allacciamento: Fornitura e posa delle tubazioni fino al punto di consegna e fornitura e installazione dello scambiatore di calore.
  2. le attività che sono eseguite dal gestore solo su richiesta dell’utente e che non sono incluse nel corrispettivo di allacciamento:
    Tutti i lavori e forniture per la connessione della rete dell’utente allo scambiatore di calore.
  3. le attività che sono sempre in capo all’utente: Autorizzazioni e permessi per la posa delle tubazioni.
  4. eventuali sconti o esenzioni dal pagamento dei corrispettivi di allacciamento applicabili alla generalità degli utenti e le relative modalità applicative: non previste

Il Cliente può presentare la richiesta di disattivazione della fornitura o di scollegamento della rete attraverso le seguenti modalità: invio della richiesta tramite posta (Cooperativa Promozionale Ultimo, Via Doerfl 60, 39010 San Pancrazio – BZ), posta elettronica (ultental@leaderplus.net), sito internet, o tramite eventuale sportello fisico resto disponibile dall’esercente, compilando un apposito modulo accessibile anche sul sito internet dell’esercente e presso lo sportello fisico.

Attività previste in caso di disattivazione della fornitura, di cui al comma 8.2 del TUAR:

a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura
b) effettuazione della lettura di cessazione
c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).

Attività previste in caso di scollegamento dalla rete, di cui ai commi 8.2 e 8.4 del TUAR:

a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura
b) effettuazione della lettura di cessazione
c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).
d) rimozione del gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione d’utenza nei casi in cui queste siano di proprietà del gestore
e) disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento
f) intercettazione del circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata dell’utente, ove tale circuito non serva altri utenti

Non sono previsti oneri o altre spese per il Cliente per la disattivazione della fornitura e la disconnessione dalla rete, ad eccezione dell’eventuale tassa di protezione di cui all’art. 7.1 TUAR (se l’Operatore prevede per contratto tale tassa di protezione).

Non sono previsti corrispettivi o altri oneri per la disattivazione della fornitura e lo scollegamento dalla rete, ad eccezione dell’eventuale corrispettivo di salvaguardia di cui al comma 7.1 TUAR.

Non sono previsti vincoli temporali al recesso fatto salvo il periodo di preavviso di cui al comma 6.1 TUAR.

L’utente ha diritto di recedere dal contratto di fornitura del servizio di teleriscaldamento in qualunque momento, con un periodo di preavviso di un mese. L’utente esercita tale diritto presentando all’esercente una richiesta di disattivazione della fornitura oppure presentando una richiesta di scollegamento dalla rete.

Nel caso in cui il recesso avvenga prima della naturale scadenza del contratto, all’utente potrà essere addebitato un corrispettivo di salvaguardia a copertura dei costi di allacciamento. Il corrispettivo di salvaguardia è calcolato secondo i criteri di cui all’art. 7.1 del TUAR (Allegato A alla deliberazione ARERA 463/2021/R/tlr e s.m.i.).*

* L’ammontare del corrispettivo di salvaguardia applicabile è determinato in funzione del momento in cui avviene il recesso.
Il corrispettivo di salvaguardia applicabile all’utente è pari a:
a) nel caso di utente residenziale domestico, diverso da un utente socio della società cooperativa che gli fornisce l’energia termica, alla differenza tra il costo di realizzazione dell’allacciamento, al netto di eventuali contributi pubblici, e il corrispettivo applicato all’utente per la realizzazione dello stesso;
b) in tutti i casi diversi dalla precedente lettera a), alla differenza tra il costo di realizzazione dell’allacciamento, di estensione e/o potenziamento della rete e di ogni altra opera necessaria per fornire l’energia termica all’utente, al netto di eventuali contributi pubblici, e il corrispettivo totale applicato all’utente.
Il corrispettivo di salvaguardia viene applicato per: i) 5 anni per un utente residenziale, sia domestico sia non domestico, diverso da un utente socio della società cooperativa che gli fornisce energia termica; ii) 10 anni, per gli utenti diversi da quelli di cui alla precedente lettera i).

tipologia di prezzo: altro (prezzo su potenza contrattuale, servizio misura ed energia termica)
Comuni nei quali si applica: San Pancrazio e Ultimo (BZ)
decorrenza di applicazione: 16/12/2009
frequenza temporale di aggiornamento dei prezzi: il prezzo verrà rideterminato periodicamente dal Consiglio d’amministrazione, tenuto conto di tutti i costi, di qualsiasi natura essi siano. La variazione dei prezzi sarà in ogni caso comunicata preventivamente per iscritto al cliente.

componenti del prezzo:
Quota su ogni kW di potenza contrattuale:
40,00 € / KW di potenza contrattualizzata all’anno

Quota servizio misura su potenza contrattuale:
da 0 fino a 50 kW: 52,00 € / anno
da 51 fino a 150 kW: 77,00 € / anno
da 151 fino a 300 kW: 103,00 € / anno
a partire da 300 kW: 207,00 € / anno

Quota su energia termica:
fino a 50.000 kWh all’anno: 0,090 € / kWh
da 50.001 a 100.000 kWh all’anno: 0,087 € / kWh
da 100.001 a 150.000 kWh all’anno: 0,084 € / kWh
da 150.001 a 250.000 kWh all’anno: 0,081 € / kWh
a partire da 250.000 kWh all’anno: 0,078 € / kWh

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

tipologia di fornitura: riscaldamento, fornitura di acqua calda igienico sanitaria;
tipologia di utilizzo: residenziale; terziario; industriale.

Contattateci:

Contatto:

UFFICIO
Dörfl 60, 39010 San Pancrazio
Telefono: +39 0473 785003
Fax: +39 0473 785507
Part.IVA + Cod.fisc.: 00666190210
Codice destinatario: USAL8PV

E-MAIL
Email: ultental@leaderplus.net

CENTRALE SANTA VALBURGA
Via Principale 200, 39016 St. Santa Valburga/Val Ultimo
Tel. +39 0473 796035

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